MyLifeTV Corsi Online Store Blog Recensioni

Riappropriati del potere di stare bene e di essere felice

21/04/2024

Quanto stress accumuli durante la giornata?
Da quando ci svegliamo al mattino siamo sottoposti a continue pressioni e a volte si arriva a sera con il fiatone e ci si chiede perchè

Il sistema immunitario consuma molta energia. Quando siamo sotto stress, il nostro corpo e il nostro cervello si mettono in modalità “risparmio energetico”, spengono il sistema immunitario e inibiscono la mente conscia.
Possiamo evitare i meccanismi autosabotanti e diventare finalmente padroni della nostra vita.

Lo sai che ci sono due tipi di stress?
Il primo è uno stress buono chiamato “eustress”. L’eustress, per esempio, ci accompagna durante una sessione sportiva o in qualsiasi attività in cui il nostro corpo trova giovamento. L’eustress aumenta la qualità della vita e crea vibrazioni positive.
Poi c’è lo stress cattivo, il “distress”, generato da tutte quelle situazioni in cui ci sentiamo inconsciamente minacciati. Per esempio, una vita quotidiana piena d’impegni e d’incombenze crea distress.
Il distress è lo stress che incide sul nostro corpo e interferisce con gli obiettivi che ci poniamo, perché il corpo entra in protezione e mette in atto meccanismi di difesa. Quando il corpo entra in protezione, vengono rilasciati gli ormoni dello stress che danno maggiore energia alle braccia e alle gambe, innescando la primitiva reazione neuronale fisiologica di “attacco o fuga” detta anche “reazione acuta da stress”.
Se da una parte questa reazione dona nell’immediato una grande forza fisica che può essere utile in una situazione di pericolo effettivo, quando questa persiste nel tempo può cronicizzare numerosi sintomi fisici come mal di testa, mal di stomaco, dolori muscolari o emotivi che creano forte disagio.

Imparare a comprendere quando il corpo è sotto stress è di vitale importanza per evitare che il rapporto con l’ambiente esterno diventi una fonte continua di distress. I sintomi fisici non sono la causa ma la conseguenza di un malfunzionamento e ci segnalano che qualcosa non va. Se il pensiero però, invia un segnale errato in un momento inappropriato, questo crea distress e quindi genera o peggiora il disagio.

Occorre comprendere come impedire ai pensieri negativi di influenzarci, imparare a reagire correttamente e creare benessere.

Riappropriati del potere di stare bene e di essere felice.

Scopri di più su:

Cosa ne pensi? Scrivilo qui, grazie

L'indirizzo email non verrà pubblicato

Cosa ne penso



Articoli in evidenza